Chi sono

Sono la Dott.ssa Monica Diamantini, Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna. Lavoro come libero professionista a Ravenna.

Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso il Centro di Salute Mentale e presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Ravenna. Collaboro con l’Associazione Porte Aperte e con l’Associazione Sulle ALIdelleMENTI (informazioni anche a questo link).

Sono specializzata in Psicoterapia Espressiva integrata alla Danza Movimento Terapia. Quest’ultima disciplina può essere impiegata sia all’interno di una psicoterapia, sia negli ambiti educativo, riabilitativo e di promozione della salute. La Danza Movimento Terapia utilizza l’espressione corporea e il processo creativo per produrre il cambiamento; essa si rivela molto utile nei casi in cui la persona abbia difficoltà a esprimere a parole il proprio disagio, ma può essere impiegata da chiunque per promuovere il benessere psicofisico e la comunicazione interpersonale.

Sono stata membro fondatore del Gruppo di lavoro Psicologhe e Psicoterapeute Sipap-Confcommercio Ravenna, nato con l’obiettivo di organizzare iniziative per promuovere il benessere psicologico in azienda.

Pubblicazioni:

Chi è lo Psicologo