Sono la Dott.ssa Monica Diamantini, Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna. Lavoro come libero professionista a Ravenna.

Sono specializzata in Psicoterapia Espressiva integrata alla Danza Movimento Terapia (di cornice psicodinamica), una disciplina che utilizza l’espressione corporea e il processo creativo per produrre il cambiamento; essa si rivela molto utile nei casi in cui la persona abbia difficoltà a esprimere a parole il proprio disagio, ma può essere impiegata da chiunque per promuovere il benessere psicofisico e la comunicazione interpersonale. Quando opportuno utilizzo la Danza Movimento Terapia (oltre alla parola) nella psicoterapia individuale e di gruppo.

Il mio approccio si contraddistingue per un ascolto rispettoso e non giudicante e per l’attenzione posta non solo al problema che la persona porta in terapia, ma anche alle sue risorse interiori. La comprensione della persona nella sua totalità passa anche attraverso l’osservazione attenta degli elementi non verbali della comunicazione, poiché psiche e corpo sono strettamente connessi.

Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso il Centro di Salute Mentale e presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Ravenna. Collaboro con l’Associazione Porte Aperte e con l’Associazione Sulle ALIdelleMENTI (informazioni anche a questo link).

Sono stata membro fondatore del Gruppo di lavoro Psicologhe e Psicoterapeute Sipap-Confcommercio Ravenna, nato con l’obiettivo di organizzare iniziative per promuovere il benessere psicologico in azienda.

Pubblicazioni:

Chi è lo Psicologo