La dott.ssa Di Stani dell’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentari di Ravenna (Ausl della Romagna), parla dell’aumento dei casi durante la presente emergenza sanitaria.


La dott.ssa Di Stani dell’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentari di Ravenna (Ausl della Romagna), parla dell’aumento dei casi durante la presente emergenza sanitaria.
L’essere umano è una locanda,ogni mattina arriva qualcuno di nuovo. Una gioia, una depressione, una meschinità,qualche momento di consapevolezza arriva di tanto in tanto,come un visitatore inatteso. Dai il benvenuto a tutti, intrattienili tutti!Anche se è una folla di dispiaceriche devasta violenta la casaspogliandola di tutto il mobilio, lo stesso, tratta ogni ospite con onore:potrebbe…
L’emozione è un’esperienza complessa che ha un ruolo di mediazione tra l’individuo e l’ambiente; essa muove all’azione e viene vissuta e manifestata a vari livelli a) a livello fisiologico si ha una modificazione della normale attivazione, con aumento del battito cardiaco e del respiro respiratorio, della pressione arteriosa, ecc., cioè quelle modificazioni innescate dalla componente…
Contro lo stress lavoro-correlato Nel 2021 e nel 2022 ho tenuto un corso di formazione per gli operatori sanitari dell’INRCA di Ancona. Adattato a partire dal protocollo ideato da un gruppo di psicoterapeute espressive durante il primo lock down, il corso ha offerto ai partecipanti la possibilità di contattare le proprie risorse psico-corporee e creative,…
L’emergenza sanitaria si sta prolungando oltre ogni aspettativa, provocando paura, incertezza, ansia e depressione. Nelle situazioni di pericolo e di stress le persone generalmente cercano conforto nelle altre persone. Dal punto di vista evolutivo siamo infatti “programmati” a entrare in relazione con l’altro per tranquillizzarci e sperimentare sicurezza. Questo avviene perché noi umani ci co-regoliamo…
Ascolto, Penso, Dico Gruppo di training assertivo “L’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati. […]. Il comportamento assertivo si esprime attraverso la capacità di utilizzare lo stile relazionale e la modalità di comunicazione più adeguati in base al contesto relazionale e…
In questa emergenza sanitaria l’isolamento prolungato, la paura del contagio e le restrizioni di vario genere hanno prodotto nelle persone uno stato di malessere. Un gruppo di psicoterapeuti espressivi, che lavora su tutto il territorio nazionale, ha strutturato un intervento rivolto a tutta la popolazione. Pur essendo stato pensato per le conseguenze dell’emergenza sanitaria, l’intervento…