Cos’è il Benessere Aziendale?
Per benessere aziendale (anche detto salute organizzativa, welfare aziendale o benessere organizzativo) si intende la capacità dell’organizzazione lavorativa di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori, indipendentemente dai ruoli occupati.
Perché promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori ?
Gli studi sull’argomento dimostrano che un “clima interno” sereno e partecipativo rende gli individui più soddisfatti e le organizzazioni più efficienti e produttive. Per la creazione e il mantenimento di questo buon clima interno è importante che le persone si sentano parte dell’organizzazione e che tra di esse vi sia fiducia e collaborazione. Questa condizione può ridurre il rischio di insorgenza dello stress lavoro-correlato, con indubbi benefici sia per l’azienda sia per la salute dell’individuo.
Come promuovere il Benessere Aziendale?
Si tratta di promuovere quel “benessere intangibile” legato alla dimensione emozionale, la quale riguarda non solo il senso di appartenenza del lavoratore all’organizzazione, ma anche e soprattutto le relazioni con i colleghi. Il benessere organizzativo ha dunque a che vedere con la competenza emotiva che, in accordo con quando sancito dall’OMS nel 1993, rappresenta una life skill necessaria per rapportarsi agli altri e per rispondere in modo appropriato ed efficace alle richieste e alle sfide della vita quotidiana.
Cosa fare?
Ci sono diverse attività che possono contribuire a migliorare la competenza emotiva. Una di queste è la Danza Movimento Terapia, una disciplina che promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, e che utilizza l’espressione corporea e il processo creativo in contesti interpersonali.
La Danza Movimento Terapia in ambito aziendale viene fatta in gruppo e prevede l’utilizzo della musica e di materiali creativi. Questo dispositivo si presta al lavoro di team aziendali, ma è adatto anche per figure e ruoli professionali diversi, non necessariamente appartenenti al medesimo contesto lavorativo.
Presentazione tratta dal progetto AZIENDA IN MOVIMENTO della Dott.ssa Monica Diamantini, Psicologo Psicoterapeuta – Ravenna.
Se desideri altre informazioni o consigli puoi contattarmi al n. 3395087408 o scrivermi all’indirizzo mail: monica.diamantini@libero.it
Comments are closed