News Coronavirus

——————————————————————–

Ci troviamo in una situazione di emergenza sanitaria che forse non comprendiamo completamente. Circolano molte informazioni, non sempre corrette, che sortiscono l’effetto di far aumentare le paure. Differentemente da altri momenti di crisi, oggi ci troviamo a combattere un nemico invisibile, la cui presenza ci costringe a stare rintanati in casa, rinunciando ai nostri contatti sociali. Chiunque non abbia vissuto la guerra probabilmente fa molta fatica a comprendere e accettare la necessità del distanziamento sociale: qualcosa che viene imposto, limitando la nostra libertà personale. Ma questa è l’unica strada al momento percorribile, l’unica che può portarci fuori dall’emergenza. In questa situazione è bene seguire alcune regole che ci possono aiutare a sentirci meno soli, meno angosciati e più fiduciosi.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha pubblicato un vademecum per aiutare i cittadini in questa situazione di emergenza sanitaria, fornendo:

– 5 INDICAZIONI ANTI-PANICO

– 3 BUONE PRATICHE PER AFFRONTARE IL CORONAVIRUS

– COME PROTEGGERE I BAMBINI

– CHIEDERE AIUTO

Leggi il Vademecum psicologico per i cittadini

Click here to read the English version of the psychological vade mecum published by CNOP (the Italian National Council of Psychologists) to inform citizens and help them to overcome this difficult sanitary emergency.

Preziosi sono anche i consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, riassunti negli opuscoli che troverete ai seguenti link:

Far fronte allo stress durante l’epidemia di COVID-19

Aiuta i bambini a far fronte allo stress durante l’epidemia di COVID-19